Case prefabbricate,case in legno ecologiche a risparmio energetico

Le Case Prefabbricate In Legno ed i Terremoti

Terremoto di magnitudo 4.7: l’Italia continua a tremare

 Pubblicato da Redazione Bolognanotizie.com il 2011/07/18

 

 

MANTOVA, 18 LUG.2011- Nella serata di ieri, tra le 20.20 e le 20.30, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato due scosse di media intensità . La prima ha raggiunto il magnitudo 3.1 della scala Richter mentre la seconda, intorno alle 20.30, ha sfiorato i 4.7: i due eventi sismici sono avvenuti a circa 8km di profondità  nell’area situata tra le province di Mantova e Rovigo ma sono stati avvertiti in buona parte del Nord Italia.

Anche se non vi siano stati danni agli edifici e vittime tra i civili, le scosse hanno causato alcuni disagi, in particolare al traffico ferroviario: i mezzi in transito nello snodo di Verona hanno subito ritardi compresi tra i 40 e i 60 minuti. E Sebbene l’allarme sia ora rientrato, stamattina i sismografi hanno rilevato un’altra piccola scossa di magnitudo 2.0.

Naturalmente classificata in classe C

Naturalmente classificata in Classe Energetica C,significa che senza aggiunta di,Solare Termico,Fotovoltaico,Geotermia,Ventilazione

Meccanica,Infissi con Triplo Vetro e Argon,ma

solamente con l'involucro e gli accorgimenti basilari.

Come dimostra il certificato energetico

basterebbe installare 1,5KW di Fotovoltaico per poter raggiungere una classe superiore

 

Questa è la casa costruita nel Comune di Castelnovo Bariano (RO)

Comune di  2.931 abitanti, situato nel Polesine Occidentale sulla riva sinistra del fiume Po al confine con le provincie di Mantova e Ferrara.Iniziata e terminata in ca.40giorni lavorativi.

 

Costruita sull'epicentro !!!

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Antisismica

Che Le Case in legno oltre che essere Ecologiche fossero antisismiche lo sapevamo già da un pò di tempo,ma c'era e c'è ancora chi  fatica a crederci.

Per le case tradizionali in muratura,da quando ci siamo accorti che praticamente il nostro paese è per 3/4 a rischio sismico abbiamo dovuto correre ai ripari e attuare accorgimenti nelle costruzioni per farle resistere.Nelle costruzioni in Legno Ecologiche, nulla è cambiato.

Dicasi la stessa cosa per il Risparmio Energetico del quale non possiamo più non tenere in considerazione.

Nelle case, prefabbricate in legno a telaio questa necessità non c'è mai stata,perchè la loro composizione era e sarà sempre più performante che la muratura tradizionale.